LCM – Laboratorio di Calcolo & Multimedia è un laboratorio informatico completamente gestito da studenti, a cui qualsiasi studente di Fisica presso l’Università degli Studi di Milano può avere accesso. Il laboratorio si trova al Piano -1 del Dipartimento di Fisica (edificio Segreteria Didattica – stanza DC/S/4 ) in via Celoria 16 a Milano.

Aperto dal 1998, il laboratorio si offre agli utenti come open room, aula didattica e laboratorio di calcolo, nonché come sorgente di opportunità e strumenti unici per gli studenti desiderosi di approcciarsi al mondo dell’amministrazione di sistema nell’ambito GNU/Linux. Lo staff è inoltre a disposizione di tutti gli utenti per fornire assistenza informatica a qualsiasi livello.

LCM sostiene l’attività dei corsi di Metodi Computazionali della Fisica e Laboratorio di Fisica Computazionale, mettendo a disposizione le aule e mantenendo aggiornato il software necessario. Il laboratorio ha avuto inoltre l’opportunità di ospitare il corso di Biofisica Computazionale, master in econofisica e lezioni della Scuola di Specializzazione in Fisica Medica.

Oltre al laboratorio aperto a tutti gli utenti, LCM comprende anche una farm computazionale all’avanguardia, utilizzata dal gruppo di Fisica Teorica dell’Università degli Studi di Milano per attività di ricerca quali calcoli di ampiezze di Feynman nell’estensione supersimmetrica del Modello Standard, simulazioni di QCD su reticolo, analisi dati e soluzione di equazioni differenziali.