LCM – Laboratorio di Calcolo & Multimedia è un laboratorio informatico completamente gestito da studenti, a cui qualsiasi studente di fisica può avere accesso. Il laboratorio si trova al Piano -1 del Dipartimento di Fisica (edificio Segreteria Didattica – stanza DC/S/4 ) in via Celoria 16 a Milano.

Aperto dal 1998, offre agli utenti diversi servizi: open room, aula didattica e laboratorio di calcolo. Lo staff è inoltre a disposizione di tutti gli utenti per fornire assistenza informatica a qualsiasi livello.

Il laboratorio fornisce opportunità  e strumenti unici per gli studenti desiderosi di approcciarsi al mondo dell’amministrazione di sistema nell’ambito GNU/Linux.

LCM sostiene l’attività del corso di Metodi Computazionali della Fisica e il Laboratorio di Fisica Computazionale, mettendo a disposizione le aule e mantenendo aggiornato il software necessario. Il laboratorio ha avuto inoltre l’opportunità di ospitare anche un master in econofisica, e da settembre 2012 il corso di Biofisica Computazionale.

Il Laboratorio è utilizzato anche per alcune attività di ricerca quali calcoli di ampiezze di Feynman nell’estensione supersimmetrica del Modello Standard, simulazioni di QCD su reticolo, analisi dati, soluzione di equazioni differenziali.