Finalmente OpenLab torna in presenza! Vi aspettiamo nella nuova sede del laboratorio LCM, al piano -1 di fianco all’aula B (nell’ex laboratorio di calcolo).

A causa delle restrizioni Covid-19, purtroppo possiamo ospitare solamente 24 persone in LCM. Vi chiediamo pertanto di prenotare compilando i form delle conferenze che vi interessano, solo se siete certi di partecipare, e di scriverci a staff@lcm.mi.infn.it per annullare la prenotazione in caso di imprevisto.

In alternativa, è possibile prenotare per seguire le conferenze da remoto al link https://zoom.us/my/aula.x.

Primi passi con LaTeX

Mercoledì 23 marzo, ore 16.30

AISF UniMI

Introduzione a LaTeX per matricole e principianti. Come redarre i primi documenti con formule, tabelle e immagini utilizzando il programma di scrittura preferito dalla comunità scientifica.

Questa conferenza è la prima di tre incontri in collaborazione con AISF.

N.B.: Prima della conferenza, create un account Overleaf per poter seguire al meglio!

Le iscrizioni a questo evento sono chiuse.

Strumenti avanzati per progetti in Python

Mercoledì 6 aprile, ore 16.00

Gabriele BozzolaPhD candidate, University of Arizona

Python ha come punto di forza il suo vasto ecosistema, ricco di pacchetti per ogni occasione. Come approcciare gli aspetti ingegneristici dello sviluppo di un’applicazione in Python con una selezione di strumenti che spaziano dalle librerie per l’analisi statica del codice alla formattazione automatica dei sorgenti.

Iscriviti qui!

Data visualization in Python

Martedì 26 aprile, ore 14.30

Alessandro De Gennaro – ex admin LCM

Nel mondo della fisica come in quello dei big data, saper visualizzare efficacemente i propri risultati è importante quanto ottenerli. Come sfruttare al meglio il pacchetto Matplotlib di Python per realizzare grafici chiari ed evitare gli errori più comuni.

Iscriviti qui!

Git e Github for beginners

Giovedì 12 maggio, ore 14.30

Matteo Zeccoli Marazziniadmin LCM

Mario Forzaniniteam LCM

Il version control è uno strumento indispensabile nello sviluppo collaborativo di software e progetti. Come conoscerlo e utilizzarlo in modo appropriato per rendere più efficiente ed efficace il proprio lavoro, da soli e soprattutto in gruppo.

Iscriviti qui!