Anaconda
Installare Anaconda su un PC con sistema GNU/Linux
Per scaricare Anaconda bisogna andare sul sito di Anaconda, selezionare il sistema operativo (nel nostro caso Linux) e cliccare su "Download" sotto alla versione che si vuole installare (al momento della scrittura di questo articolo, Python 3.7 o 2.7). Nel seguito supporremo sia stato scelto Python 3.7 e ci riferiremo dunque ad anaconda3, ma non vi sono differenze nel caso si scelga Python 2.7 (e rispettivamente anaconda2).
Di norma il file, con estensione .sh, si troverà nella cartella /home/<utente>/Download. Se il file non avesse i permessi per essere eseguito, basterà impostarli tramite il comando:
~$ chmod u+x <nome_file>
Possiamo ora eseguirlo con
~$ bash <nome_file>
Prima di procedere all'installazione verrà chiesto di accettare i termini della licenza e speficare dove si vuole installare anaconda3. Di default ciò avverrà nella cartella /home/<utente>/anaconda3; se si vuole fare diversamente basta specificare il percorso completo in cui si vuole venga installato Anaconda.
Al termine dell'installazione verrà chiesto se si vuole inizializzare anaconda3 tramite conda init. La risposta è impostata su [no], dovremo invece specificare [sì] . Così faendo andremo a modificare il file /home/<utente>/.bashrc facendo sì che vengano resi disponibili i comandi di conda e venga avviato l'ambiente base ad ogni avvio della shell (visibile perché accanto al prompt dei comandi comparirà una scritta (base)). Qualora si desiderasse che non venga avviato automaticamente l'ambiente base sarà sufficente dare il comando:
~$ conda config --set auto_activate_base false
Tale configurazione verrà salvata in un nuovo file .condarc (per tornare alla situazione precedente basterà naturalmente dare lo stesso comando con true al posto di false). In questa configurazione, per utilizzare gli strumenti offerti da Anaconda sarà necessario avviare l'ambiente manualmente ogni volta tramite il comando
~$ conda activate
Nel caso si abbia per qualsiasi motivo scelto di non inizializzare anaconda via conda init al termine dell'installazione e lo si volesse fare successivamente, sarà sufficiente utilizzare i seguenti comandi:
~$ source <path to conda>/bin/activate ~$ conda init
dove <path to conda> indica il percorso in cui è stata installato anaconda (di default /home/<utente>/anaconda3).