Root Cern

ROOT

Guida su come installare il framework ROOT sul vostro computer.

Installare ROOT su un PC con sistema GNU/Linux

  • Installare le dipendenze: avrete bisogno di g++, make e libtbb2. Usate il gestore pacchetti della vostra distribuzione. Per esempio in Ubuntu:
~$ sudo apt-get install g++ libtbb2 make
(vi verrà chiesta la vostra password di sistema)
  • Scaricare ROOT: andare alla pagina dei downloads, cliccare sul link "PRO" sotto "Latest ROOT Releases" e nella pagina successiva scegliere il file da scaricare in base alla propria distribuzione sotto "Binary distributions"
  • Nella pagina del download, vicino al nome della vostra distribuzione, c'è scritto che versione di gcc è necessaria per ROOT. Verificate di avere la versione giusta con
~$ gcc --version

In caso contrario installate la versione corretta dal vostro gestore pacchetti. Per esempio Ubuntu 18 ha bisogno della versione gcc-7:

~$ sudo apt-get install gcc-7

In questo caso in tutti i programmi che compilerete con ROOT dovrete usare g++-7 invece di g++ (per esempio nel makefile).

  • Dopo aver completato il download estrarre la cartella "root" nella vostra home o dove preferite.
  • Aprire il file ".bashrc" (si trova nella vostra home ed è un file nascosto)- se la vostra shell è bash (se non sapete cos'è una shell, la vostra shell è bash) - con un editor di testo (per esempio gedit) e aggiungere come ultima riga
source <percorso>/root/bin/thisroot.sh

dove al posto di <percorso> inserire il percorso in cui avete estratto "root". Per esempio se l'avete estratto nella vostra home

source /home/<nomeutente>/root/bin/thisroot.sh

Per esempio per aprire ".bashrc" con gedit eseguire nella propria home:

~$ gedit .bashrc
  • ROOT è ora installato sul vostro computer, per controllare lanciare in un nuovo terminale
~$ root

Installare ROOT su un Mac

  • Assicurarsi di avere Xcode installato e aggiornato
  • Installare il gestore pacchetti Brew eseguendo in un terminale il comando mostrato nel sito, verificate che la vostra versione di OS X sia supportata. (vi verrà chiesta la vostra password di sistema)
  • Installare ROOT eseguendo nel terminale
~$ brew install root
  • Alla fine dell'installazione Brew vi dirà di inserire una riga nel file ".bashrc" (si trova nella vostra home ed è un file nascosto). La riga sarà del tipo:
source <percorso>/root/bin/thisroot.sh

Potete aprire il file con Xcode o con un altro editor di testo (per esempio TextEdit o nano), inserite la riga in fondo al file. Se il file non esiste create un file vuoto con Xcode, inserite la riga e salvatelo nella vostra home con il nome ".bashrc". La home è la cartella che contiene le cartelle Documenti, Musica ecc..