Sessione remota

LCM è sempre accessibile dall'esterno, 24 ore al giorno. Per connetterti puoi utilizzare il protocollo ssh

Ssh

Da terminale, è sufficiente digitare
ssh nomeutente@lcm.mi.infn.it
per connetterti al tuo account LCM. In questo modo puoi eseguire comandi da terminale, ma non aprire finestre grafiche. Se desideri avere una sessione grafica attiva, puoi utilizzare la flag -X:
ssh -X nomeutente@lcm.mi.infn.it

Copiare file

E' possibile anche copiare file dal tuo PC a un account LCM o viceversa. Per farlo è sufficiente utilizzare il comando scp.

Per copiare il file pippo dal tuo pc alla home di LCM, dal tuo computer (non dalla sessione remota!) digita
scp pippo nomeutente@lcm.mi.infn.it:~/cartelladidestinazione/
Per copiare il file pluto che si trova nella cartella silvestro del tuo account LCM sul tuo PC, digita (sempre dal tuo computer)
scp nomeutente@lcm.mi.infn.it:~/silvestro/pluto .

Per copiare cartelle aggiungi il flag -r.

E se uso Windows?

Se usi Windows è il momento buono per passare a Linux :) Nel caso tu non voglia abbandonare Windows hai diverse opzioni:

1) puoi utilizzare putty per connetterti in ssh e WinSCP per copiare i file.

2) puoi installare su Windows cygwin Quest'ultima opzione e` poco conosciuta e molto sottovalutata ma ti consente di poter lavorare in un ambiente linux (avere un terminale come se fossi in laboratorio) su Windows. E` facile da installare e si possono aggiungere i pacchetti che servono in modo grafico ed intuitivo. Nota: un'alternativa a cygwin è MinGW, che è un set di tool più minimale, ma leggermente più complicato da installare per bene a causa della poca documentazione e dei svariati strumenti da armonizzare (MinGW, Msys, MinGW-w64).