E-mail

Tutti gli utenti di LCM, al momento dell'iscrizione, acquisicono anche un indirizzo di posta elettronica del tipo [nomeutente]@lcm.mi.infn.it. Vi sono piu' modi per utilizzarlo.

Reindirizzamento

Nella propria home vi è un file di testo nascosto chiamato .forward. Esso contiene il proprio nome utente

[nomeutente]

Modificandolo (con un qualunque editor di testo) in modo che nella seconda riga sia contenuto un indirizzo e-mail tutta la posta invita al proprio account di LCM verrà reindirizzata all'indirizzo inserito

[nomeutente]
[indirizzo]@[dominio]

Attenzione: a causa di una misconf di lcm (ora risolta) è possibile che la vostra utenza sia stata creata con il file .forward posseduto dall'utente root e dal gruppo root. Se è così, questo file non sarà scrivibile dalla vostra utenza, per via dei suoi permessi. In caso di dubbi è possibile verificarlo con il seguente comando:

stat ~/.forward

Se l'Uid o il Gid sono pari a zero, siete capitati nel nefasto caso.

Come risolvere?

Rinominare il file .forward, aggiungendo ad esempio un .bk alla fine del suo nome:

mv ~/.forward ~/.forward.bk

Creare una copia del file appena rinominato con il nome originale .forward:

cp ~/.forward.bk ~/.forward

Complimenti! Ora sarà possibile editare il file.

Alpine

È anche possibile vedere la propria posta da LCM stesso. Una volta entrati col proprio account (sia in locale che da remoto) è sufficiente digitare il comando alpine da Linea di Comando per utilizzare un gestore di posta elettronica testuale.

WebMail

Nella home page del sito di lcm, attraverso il menu a tendina denominato Servizi, si può accedere alla webmail, cioè un gestore di posta elettronica grafico utilizzabile direttamente dal proprio browser. Per ulteriori informazioni visitare la pagina Webmail.

Mobile

Si può inoltre configurare un'applicazione per la gestione della posta elettronica sul proprio smartphone per ricevere la posta dell'account di LCM.

Impostazioni del server in entrata

Il protocollo da scegliere è IMAP. Dopo aver inserito il proprio indirizzo e la password, inserire le seguenti impostazioni:

Server
pcteor1.mi.infn.it
Porta
993
Protocollo di sicurezza
SSL
Autenticazione (se richiesta)
Plain

Il nome utente e la password sono quelli di LCM (il nome utente è senza @lcm.mi.infn.it postfisso).