LCM è completamente gestito da studenti, che nel corso degli anni si sono susseguiti sotto la supervisione del professor Vicini. Le due figure professionali principali in LCM sono il collaboratore 150 ore e l’amministratore di sistema.

I collaboratori 150 ore (150oristi in breve) sono studenti triennali o magistrali retribuiti tramite collaborazione studentesca. I loro compiti includono supervisionare il laboratorio negli orari di apertura e fornire prima assistenza informatica a coloro che ne fanno richiesta all’interno del laboratorio per i problemi più comuni. Un 150orista appassionato e determinato, inoltre, può prendere parte a progetti per il miglioramento del laboratorio, avere l’occasione di affiancare gli amministratori nei loro compiti e imparare molto. I bandi sono sei nell’arco di un anno solare, con un contratto la cui durata è appunto di 150 ore di lavoro coperte in sei mesi circa. Per permettere un certo grado di libertà nelle ore da coprire, i 150oristi vengono assunti a gruppi di tre.

Gli amministatori di sistema (admin in breve) sono studenti magistrali che si occupano del mantenimento dell’infrastruttura di LCM: ciò comporta effettuare aggiornamenti, installare nuovo software, configurare nuove macchine e gestire la farm computazionale utilizzata dal gruppo di ricerca di Fisica Teorica per un gran numero di tesi, dottorati e pubblicazioni. In aggiunta a ciò, l’amministratore è il punto di riferimento del laboratorio durante il suo mandato e svolge la funzione di suo organizzatore, assicurandosi che il laboratorio sia sempre aperto durante le ore indicate, gestendo i turni dei 150oristi e facendo in modo che il laboratorio risponda al fabbisogno di ogni utente. Il contratto degli amministratori ha durata di dodici mesi e solitamente, visto l’impegno necessario, sono assunti a gruppi di due.